Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Ci sono dei luoghi che non possono essere monitorati avvista, pensiamo ad esempio ai condotti fognari, le tubature, così come ad una videoispezione e pulizia canne fumarie Roma.

Si tratti semplicemente del fatto che il posto è troppo stretto per entrarci, o semplicemente troppo pericoloso (come nel caso di una fossa biologica) grazie alle moderne micro telecamere flessibili che vengono utilizzate per la video ispezione non c’è assolutamente bisogno che l’occhio umano veda direttamente una determinata porzione di edificio, quando ci sono le telecamere a farlo con lui.

Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma
Video-ispezione e pulizia canne fumarie roma

Per quanto riguarda la canna fumaria è un piccolo antro completamente nero, a volte ho delle curve al suo interno, ma in generale è molto più comodo procedere con la pulizia e la video ispezione piuttosto che riuscire a carpire con la propria vista determinate informazioni contenute al suo interno.

Le micro telecamere utilizzate per la video ispezione possono anche essere flessibili e spostarsi sulla base di alcune curve degli elementi che devono essere monitorati. Oltretutto rimandano delle immagini ad alta risoluzione che vengono comprese perfettamente dai tecnici che poi devono procedere con lo spurgo con la pulizia della canna fumaria. Dandogli modo di avere veramente un’idea precisa del lavoro che devono svolgere in modo preparare per il meglio oppure, se le immagini dovessero manifestare un determinato problema, risolverlo prima di procedere.

L’utilizzo della video ispezione all’interno delle fognature

Dobbiamo pensare che la video ispezione è molto utile anche perché in alcuni contesti come potrebbe essere quello fognario ma anche idraulico, il fatto di poter andare ad inserire determinate micro telecamere è utile a non dover spaccare la pavimentazione per giungere a avere una visuale a muso duro delle situazioni. Difatti sia all’interno del nostro bagno, sia all’interno della rete fognaria, possiamo arrivarci semplicemente utilizzando questa strumentazione e la competenza di chi sa come leggere i risultati, ma la verità è che quando non c’erano questi strumenti si andava veramente alla cieca, a volte cercando di creare delle opere di demolizioni che sono poi molto costose da sistemare una volta verificato il problema per cui ci siamo mossi.

Grazie a queste videocamere non c’è bisogno nemmeno di mandare un tecnico specializzato all’interno di un pozzo nero per vedere quali sono le sue condizioni: si tratta sempre di andare ad evitare di mettersi a rischio, cosa che succede più si sta a contatto con la rete fognaria e i liquami. Comunque il discorso non è troppo differente per quanto riguarda le canne fumarie, non saranno piene di agenti contaminanti ma sicuramente sono molto tossici i fumi che devono essere sprigionati dalla canna fumaria per mettere in condizioni di operare come dall’inizio, in piena efficienza.

C’è anche il fatto che la canna fumaria non è detto che sia totalmente liscia, può essere stata costruita pensando a curve e scalini, per fortuna non importa, se dovessimo guardare occhio nudo non capiremo molto per questo tipo di prodotto. La buona notizia è che non dobbiamo farlo: dei tecnici specializzati possono eseguire per conto nostro una video ispezione.