Smaltimento eternit Torino e dintorni

Smaltimento eternit Torino e dintorni

Non tutti sanno il motivo per cui lo smaltimento eternit Torino e dintorni è così importante e non può essere effettuato con leggerezza da chiunque volesse improvvisarsi a svolgere questo difficile compito, il quale al contrario ha bisogno di conoscenze pregresse altamente specialistiche e dei giusti strumenti per essere portato a compimento.

Tra i materiali eternit più pericolosi si trova sicuramente l’amianto.

Sembra pericoloso, vero? Ma cos’è esattamente? A meno che tu non sia stato colpito da questo materiale pericoloso – o conosci qualcuno che lo ha fatto – probabilmente non è qualcosa a cui pensi ogni giorno.

Smaltimento eternit Torino e dintorni
Smaltimento eternit Torino e dintorni

L’amianto si trova nelle rocce e nel suolo. Queste fibre minerali hanno funzionato bene per i produttori per molte ragioni. Per cominciare, sono flessibili e resistenti al calore, ai prodotti chimici e all’elettricità. Ecco perché sono stati ampiamente utilizzati per anni per realizzare materiali da costruzione, parti di automobili e persino tessuti.

Altri articoli che possono contenere amianto includono isolamento in pareti e solai, piastrelle in vinile utilizzate per pavimenti, scandole, rivestimenti di case, coperte che proteggono i tubi dell’acqua calda, tessuti che resistono al calore, freni delle auto. Le fibre che formano l’amianto si separano molto facilmente in piccoli pezzi quando vengono maneggiate o danneggiate. Sono troppo piccoli per essere visti, ma sono facili da respirare. Possono accumularsi nei polmoni e causare problemi di salute.

I pericoli dell’amianto e di tutto quanto l’eternit in generale sulla nostra salute, se non viene interamente smaltito a dovere

Se respiri le fibre per lunghi periodi di tempo, aumenti il ​​rischio di malattie come il cancro ai polmoni, il mesotelioma e l’asbestosi. I fumatori sono ancora più colpiti. Questo perché il fumo di sigaretta irrita i passaggi polmonari. Questo rende più difficile per i polmoni rimuovere le fibre di amianto.

Se hai lavorato con la sostanza, condiviso una casa con qualcuno che ha o vissuto vicino a una miniera di amianto, consulta il tuo medico se hai difficoltà a respirare o ritieni che abbia influito sulla tua salute.

Possono eseguire una radiografia del torace o un test di funzionalità polmonare per vedere quanta aria possono contenere i polmoni. Una TAC o una biopsia potrebbero aiutarli a determinare se hai il mesotelioma. Questo è un tipo di cancro che colpisce il rivestimento che copre i polmoni, il torace o l’addome. Un segnale di allarme precoce è l’accumulo di liquidi intorno ai polmoni. Altri sintomi includono dolore intorno alla gabbia toracica, problemi di respirazione, tosse, dolore o noduli nella pancia, affaticamento e costipazione.

Le persone che hanno questo tipo di cancro raro erano tipicamente esposte all’amianto sul lavoro o vivevano con qualcuno che lo era. Possono essere necessari fino a 20 anni prima che i sintomi si manifestino. Il trattamento può includere chirurgia, radioterapia o chemioterapia.

Un altro problema molto comune a chi sta spesso esposto all’amianto è l’Asbestosi. Questa è una condizione che colpisce i polmoni. Può causare tosse, mancanza di respiro e persino danni permanenti ai polmoni. I sintomi potrebbero includere anche dolore al petto e unghie delle mani e dei piedi che sembrano stranamente larghe o rotonde. Come il mesotelioma, di solito non si verifica fino a anni dopo che una persona ha respirato regolarmente fibre di amianto.