
Potrebbe volerci un po’ di tempo prima di prendere l’importante e fondamentale decisione di ristrutturare casa.
Questo perché, anche i più inesperti sanno benissimo che si tratta quasi sempre di interventi lunghi ed onerosi sotto tutti gli aspetti. Non staremo certo qui a raccontare il contrario. Ma è proprio per questo, che se è necessario, o si desidera, effettuare una ristrutturazione completa Milano, si deve fare questa scelta con estrema consapevolezza e fare in modo di affidare i lavori ad una ditta seria, qualificata, altamente competente a livello professionale.

Prima di tutto di estrema rilevanza sarà il progetto. Dovrà essere affidato ad un tecnico qualificato come ad esempio un architetto, il quale apporrà tutte le modifiche necessarie a rientrare in determinati parametri e standard rilevati in base alle tue esigenze specifiche e a seconda delle sue conoscenze e delle normative urbanistiche.
Forse non sai che non è obbligatorio per legge, in ogni singolo caso, avere un vero e proprio progetto.
Esistono eccezioni per cui si potrebbe anche evitare, ad esempio gli interventi di edilizia libera, O quando si decide di sostituire le finiture, rivestimenti, come infissi e le porte. Per quelle già esistenti: ma se decidi di mettere una portala dove non c’era, dunque aprire un varco, anche se questo accade per una finestra, il progetto è obbligatorio!
Ma è fortemente auspicabile farlo sempre lo stesso, perché ti permette di avere una sorta di garanzia a tutela del fatto che i costi non subiscano impennate impreviste e difficili da monitorare. È davvero un progetto alla mano, in caso di ristrutturazione successiva qualche decennio dopo, facilita notevolmente gli interventi posteriori.
Farsi aiutare dai colleghi
Dove che abbiamo trovato i tecnici necessari tipo l’architetto, per il nostro progetto, i tecnici necessari tipo l’architetto tecnico che cureranno il nostro progetto di ristrutturazione completa Milano, informandosi e informandoci sulle normative urbanistiche, ci sarà poi da trovare una ditta davvero affidabile, competente, professionale, onesta e che abbia dei buoni prezzi e che ci faccia così un ottimo preventivo.
Vero Milano è grande di sicuro le occasioni non mancano di trovare aziende che possono fare al caso nostro. Il vero problema è che se non conosciamo nessuno perché viviamo in città da poco, dovremmo cercare un modo per trovare un’azienda che fa al caso nostro, senza perdere troppo Una soluzione potrebbe essere quella di contattare le persone che conosciamo ad esempio parenti che vivono in città, colleghi di lavoro e chiedere loro, dopo aver spiegato il nostro progetto, se hanno già qualche contatto di qualche azienda che può fare al caso nostro. Di sicuro se possono cercheranno molto volentieri di darci una mano e anzi saranno molto lusingati che abbiamo chiesto il loro aiuto perché vuol dire che ci fidiamo di loro. Non è detto che poi sceglieremo quella azienda perché comunque dovremmo andare a parlarci a capire se un accordo che soddisfi tutte e 2 le parti è possibile ma sarà sicuramente un primo passo nella ricerca dell’azienda perfetta per noi.
Per maggiori informazioni: ristrutturazionimilano.org