
I pozzi neri per la loro stessa natura sono soggetti a riempirsi fino all’orlo di liquami. Si tratta di stanze sotterranee, o vasche o cisterne, comunque ambienti sotterranei senza reali sbocchi, che sono collegati agli scarichi di una qualche abitazione, o più di una. Queste abitazioni che sono collegate ai pozzi neri si trovano fuori città, o lontane dalla traiettoria del sistema fognario che viene costruito sotto il centro urbano. Se necessitiamo pozzi neri e spurgo Verona, dobbiamo contattare una ditta specializzata. Non si può svuotare i pozzi neri da soli, perché contengono le acque nere che sono altamente tossiche inquinanti. Le acque nere sono il risultato prodotto da tutti i rifiuti liquidi casalinghi, non solo quelli del water ma anche quelli degli scarichi. Che appena escono delle nostre case già hanno un potenziale inquinante elevatissimo, figuriamoci quando stazionano per mesi e mesi all’interno del pozzo nero, al buio, e concentrandosi tra di loro.

Si tratta davvero di una bomba ecologica ad orologeria, e il pozzo nero è la sua cassaforte. I servizi di pozzi neri e spurgo Verona hanno un prezzo specifico che può essere richiesto tramite preventivo ad un’azienda del settore.
Le aziende di spurghi operano 24 ore al giorno, sette giorni su sette, ma ciò non impedisce di praticare l’intervento in differita. Magari ad un orario che sia particolarmente consono per la persona che ha richiesto l’intervento.
L’importante è non dimenticarsi di effettuare lo svuotamento e la pulizia dei pozzi neri almeno una volta l’anno, ma meglio ancora sarebbe ogni sei mesi, proprio per non incappare in nessun tipo di rischio.
Pozzi neri e spurgo: l’importanza dell’autospurgo per lo svuotamento
Guarda dei motivi per cui non è assolutamente possibile provvedere in autonomia allo svuotamento di pozzi neri e spurgo Verona e il fatto che è necessario un automezzo speciale denominato autospurgo. Solamente con questo mezzo è possibile procedere con un intervento di svuotamento di pozzi neri e spurgo Verona. Si tratta di un mezzo motorizzato che ha delle cisterne a compartimenti stagni di diverse dimensioni, a seconda della necessità. Difatti buona regola sarebbe domandare l’ampiezza delle cisterne, per assicurarsi di contattare un autospurgo in grado di svuotare un pozzo nero con un solo giro sino al depuratore, senza doverlo riempire e svuotare più volte. I liquami e le acque nere vengono aspirati tramite questi tubi che fungono anche da pompe a pressione per poi pulire in un secondo momento il pozzo nero svuotato.
Vengono stoccati all’interno di queste cisterne a compartimenti stagni, senza perdere nemmeno una goccia data la potenzialità inquinante, e dopo aver ripulito perbene il pozzo nero da eventuali incrostazioni e averlo predisposto per i successivi mesi di utilizzo, il personale tecnico specializzato dell’azienda di autospurghi si incaricherà di gestire i liquami prelevati portandoli al depuratore. Questi passaggi sono molto più semplici per coloro che sono attaccati alla rete fognaria cittadina, perché non c’è bisogno di procedere per un trasporto di liquami su strada, dal momento che attraverso le fogne le acque reflue giungono al depuratore da sottoterra.