
La legge impone di avere a portata di mano degli estintori in tante circostanze, ma certo non impone l’acquisto ed è per questo che, onde evitare tutta una serie di problematiche date dal fatto che magari non si sa bene quale sia il prodotto più idoneo per le proprie necessità, ci si può riferire direttamente ad una ditta che si occupa di noleggio estintori Roma.
Infatti, quando è obbligatorio avere un estintore, poter affidare la sua intera gestione dal punto di vista della manutenzione ma anche del riempimento degli estintori, ad una azienda affidabile è molto importante.

Spesso la presenza dell’estintore è imprescindibile, soprattutto in quei locali dove ci sono dei lavoratori dipendenti: è la legge che lo impone. Perché l’estintore è uno di quegli elementi che va a tutelare la loro sicurezza nell’ambiente di lavoro.
A proposito è importante saper distinguere tra le diverse categorie di estintori che sono sul mercato, più o meno efficaci a seconda del contesto dove vengono utilizzati. Contengono sostanze differenti e vengono gestiti in maniera diversa anche nel momento in cui si deve andare a cercare di estinguere un incendio. Sono tutte informazioni in possesso del personale qualificato che lavora presso la ditta di noleggio estintori, a cui si può fare riferimento in ogni circostanza.
Oltretutto, anche se non si può prevedere in anticipo quale sia la tipologia di incendio che si possa sviluppare nell’ambiente, e anche vero che quell’ambiente ha delle caratteristiche specifiche che fanno sì che il modo di proteggerne gli elementi e materiali debba essere piuttosto preciso.
Vediamo qualche elemento di gestione e manutenzione degli estintori
Nei locali dove sono presenti molti quadri elettrici non è così inconsueto che si sviluppi un incendio, a causa magari dell’alta tensione o di un cortocircuito. Quando si va a selezionare gli estintori da tenere sul posto bisogna tenere in conto di questi elementi perché non tutti gli estintori sono in grado di spegnere questo tipo di incendio.
Per fortuna le normative non devono mai essere considerate punitive, ma devono essere considerate una linea guida che può dare tutte quelle specifiche che necessitiamo e che possono impedire di commettere gravi errori, ma anche il personale impiegato nell’azienda di noleggio di estintori può esserci utile in tal senso. Anche perché nel noleggio essendo limitato nel tempo può essere sempre modificato, non è come l’acquisto in base al quale poi l’estintore ci rimane sul groppone a vita.
Uno dei motivi per cui è più conveniente noleggiare uno estintore invece che acquistarlo è perché all’interno del contratto di noleggio viene offerto anche il servizio di manutenzione periodica, che è necessario perché l’estintore richiede tanta manodopera nel corso della sua vita e soprattutto quando dovesse essere utilizzato.
L’estintore è un dispositivo di sicurezza ed è per questo che deve essere sottoposto a dei controlli, proprio per verificare che in caso di necessità esso sia funzionante. Essendo la manodopera inclusa non si dovrà sostenere dei continui costi come invece succede per tutti coloro che decidono di acquistare l’estintore invece che noleggiarlo.